Approdi23_RGB_post_social WEB

Approdi nasce nel 2017 come festival multidisciplinare per promuovere luoghi inediti e suggestivi di Trieste e del Friuli Venezia Giulia. Teatro, musica, cinema e danza diventano protagoniste in luoghi particolarmente significativi per bellezza storica, architettonica o naturalistica. La scelta delle location e degli spettacoli da rappresentare, articolati su un tema diverso in ogni edizione, vogliono affiancare l’arte performativa e l’aggregazione sociale anche attraverso la promozione dell’enogastronomia locale. L’Agorà infatti è un altro elemento irrinunciabile in cui pubblico e artisti, dopo ogni spettacolo, si incontrano in un ideale convivio.

FESTIVAL APPRODI 2023: A NUDO

Mettersi "a nudo" rappresenta un atto di coraggio, di vulnerabilità e di autenticità. Significa togliere le maschere che indossiamo nella nostra vita quotidiana e mostrare al mondo chi siamo realmente.
Per questa settima edizione quindi abbiamo privilegiato spettacoli ed artisti che raccontano storie molto personali, che hanno avuto la necessità di fare questa scelta, attraverso la loro fragilità ed empatia.
Scoprirete artisti che si mettono "a nudo" attraverso il teatro, la performance, la stand-up comedy, la musica e il cinema.
Lorenzo_Acquaviva
Lorenzo Acquaviva
Direttore artistico di Approdi

IL PROGRAMMA

venerdì 07 luglio

Circolo Marina Mercantile

NOVECENTO DI BARICCO CON CORRADO D'ELIA

“Non sei fregato veramente finché hai da parte una buona storia, e qualcuno a cui raccontarla…” E Novecento è sicuramente una buona storia, scritta dal miglior Baricco e raccontata con straordinaria intensità poetica da Corrado d’Elia.

Lo spettacolo si apre con un aperitivo.

domenica 09 luglio

Giardino Pubblico

IL CANTO DEL PAVONE - ANTEPRIMA ITALIANA

A Colombo in Sri Lanka, Amila, deve trovare i soldi per l'intervento al cuore della sorella. Accetta di entrare in un'organizzazione criminale che traffica in neonati per coppie occidentali: "Il canto del pavone" è un'indagine sul lato oscuro della società.

mercoledì 12 luglio

Museo Sartorio

STAND UP CONTEST NIGHT

Approdi promuove un concorso dedicato ai giovani sotto i 36 anni che desiderano mettersi alla prova nel mondo della stand-up comedy. Sul palco, sei comici avranno l'opportunità di brillare per 12 minuti ciascuno, presentando al pubblico la loro corrosiva visione del mondo. I giovani talenti mostreranno tutta la loro abilità nel far ridere e intrattenere.

giovedì 13 luglio 21.00

Teatro dei Fabbri

ECCE ROBOT DI E CON DANIELE TIMPANO

Ispirato all’opera di Go Nagai (Goldrake, Jeeg Robot, Mazinga Z), lo spettacolo è il divertito e autocritico racconto di una generazione che, ignara di vivere negli anni di piombo, cresceva tra robot d’acciaio: ripercorre per frammenti l’immaginario eroico di chi ha visto l’Italia delle stragi, del rapimento di Aldo Moro, delle Brigate Rosse e dei cambiamenti sociali e culturali avvenuti negli anni ‘80.

L’evento si chiuderà con un piccolo rinfresco.

venerdì 14 luglio 21.00

Circolo Marina Mercantile

CUORO, INCIAMPI PER SENTIMENTI ALTISSIMI DI E CON GIOIA SALVATORI

Che cos'è l'amore? Sdraiata su un divano al centro di un giardino immaginario, Gioia Salvatori tenta di rispondere a questa domanda con la sua comicità irriverente. Cuoro è un esperimento di satira di costume e altri nervosismi, tentando di combattere la poco agevole condizione dello stare al mondo. Cuoro è l'alternativa sexy alla pulsione di morte!

Lo spettacolo si apre con un aperitivo.

16/17/18 luglio

Location segreta

RUMORI DI PASSI SUL CON-FINE D’ACQUA DI PATRIZIA MENICHELLI

Performance esperienziale e poetica, promosso da Arcadia Ars In - Aps di Firenze e da La Inefable di Barcellona , che prevede una passeggiata tra le vie di Trieste. Il percorso sarà interattivo, suddiviso in tre parti e avrà una durata di circa 90 minuti.

Prenotazione obbligatoria.

Le passeggiate saranno accompagnate da colazione o aperitivo a seconda degli orari.

sabato 22 luglio 21.00

Museo Revoltella

THE TRIGGER TRIO. UOMO\\MACCHINA, UN VIAGGIO CINEMATICO

A metà strada tra un concerto live e una proiezione sperimentale, The Trigger Trio seziona scene e dialoghi dai migliori film di fantascienza, mixati con beat futuristici in continuo divenire e suonati dal vivo con synth modulari e batteria elettroacustica. Più che una sonorizzazione, un mash-up che percorre 100 anni di rapporto uomo\\macchina al cinema senza soluzione di continuità.

mercoledì 27 settembre

Gradisca d'Isonzo

A PIEDI NUDI SUL BORDO DEL MONDO. 
SUONI E VOCI LUNGO LA FRONTIERA

Lo spettacolo di Angelo Floramo, coprodotto con FESTIL, si concentra sul tema della frontiera e del confine, esplorandone la contrapposizione e l’impatto sulla storia e le identità della nostra regione. Attraverso una serie di racconti, lo spettacolo mette in evidenza come le linee che uniscono e dividono le persone siano state spezzate da conflitti storici, ideologici, linguistici e culturali. Il gruppo Fior delle bolge suonerà polke, valzer e canzoni popolari ispirate alle nostre tradizioni musicali.

LE FOTO DI APPRODI 2023

NOVECENTO CON CORRADO D'ELIA

IL CANTO DEL PAVONE

STAND UP CONTEST NIGHT

ECCE ROBOT

CUORO

RUMORI DI PASSI SUL CON-FINE D’ACQUA

Le foto di Approdi 2023 sono di Giuliano Koren: https://koren.photoshelter.com/index

THE TRIGGER TRIO

CREDITS

Il festival APPRODI è una manifestazione culturale organizzata dall’associazione Vitamina T con il sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia (Assessorato regionale alla cultura e allo sport) e della Fondazione Casali; si svolge in co-organizzazione con il Comune di Trieste; e in collaborazione e partnership con Fineco Bank, Trieste Estate, La Cappella Underground, Istituto Regionale Rittmeyer per i Ciechi, con le associazioni Casa del Cinema di Trieste, Vigne Museum e Tinaos, che organizza il Festival Estivo del Litorale FESTIL.

Approdi Crediti

Direzione artistica: Lorenzo Acquaviva
Produzione e organizzazione: Giampaolo Andreutti e Barbara Desiante
Ufficio stampa, Social Media e Web: Gianluca Guerra
Amministrazione: Agi Zapart

Per altre comunicazioni scrivi alla email 
info@approdifestival.it

LE EDIZIONI PRECEDENTI DI APPRODI

0
EDIZIONI
0
SPETTACOLI
0
LOCATIONS
0
SPETTATORI
Poster di approdi 2022
Poster di approdi futuri
Poster di approdi 2020
Poster di approdi 2019
Poster di approdi 2018